Danza

La danza fornisce un’educazione estetica e culturale, offre l’opportunità di espressione personale e introduce gli allievi alla ricchezza di forme di danza tradizionali, sociali e teatrali.

PROPEDEUTICA alla danza

propedeutica-alla-danzaHa valore di formazione e preparazione al lavoro tecnico della danza, e si propone di stimolare la musicalità, la creatività e la percezione degli spazi scenici del bambino.

 

 

 

 

TECNICA ACCADEMICA

tecnica-accademicaMetodo Vaganova
Oltre alla valenza formativa, consente di acquisire un'adeguata preparazione fisica e tecnico-artistica, indispensabile per la formazione professionale di futuri ballerini professionisti.

 

MOVIMENTO CREATIVO

movimento-creativo

E' la manifestazione articolata e consapevole degli impulsi interiori. Stimola la mente che, in sinergia con il corpo, dà vita a esperienze sensoriali che si trasformano in intensi movimenti espressivi. Il movimento creativo implica l’essere in contatto con la ricchezza del proprio mondo interiore, fatto di sensazioni ed emozioni, ma anche di memorie, immagini, desideri.

TECNICA MODERN JAZZ

modern jazzÈ caratterizzata da movimenti ampi, intervallati da salti, cadute, giri, allungamenti e rilassamenti. Tecnica altamente coreografica, dinamica ed espressiva, è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come “musical”.  

TECNICA CONTEMPORANEA

tecnica-contemporaneaTecnica Cunningham: la lezione prevede un allenamento intenso e completo, basato sull’alternarsi di esercizi di velocità con una serie di esercizi profondi di allungamento e stretching. La colonna vertebrale deve essere sempre pronta a curvarsi, inarcarsi, inclinarsi in qualsiasi direzione all’interno dell’intero spazio scenico, nella ricerca di un'autonomia di movimento delle varie parti del corpo.

Sono previste preparazioni, anche personalizzate, per partecipazioni a concorsi e audizioni