ti trovi qui: Home DANZA
Indice
DANZA
CORSI
Tutte le pagine

 

DANZA





La danza è un elemento educativo.


L’impiego di elementi di comunicazione non verbale permette


agli allievi di partecipare in un modo che si distingue da


qualsiasi altra area di apprendimento.


La danza fornisce un’educazione estetica e culturale, offre


l’opportunità di espressione personale e introduce gli allievi


alla ricchezza di forme di danza tradizionali, sociali e teatrali.




salto





 

 

 

CORSI




PROPEDEUTICA alla danza


propedeutica


Ha valore di formazione e preparazione al lavoro tecnico della danza, e si propone di stimolare la musicalità, la creatività e la percezione degli spazi scenici.





TECNICA ACCADEMICA


tc


Oltre alla valenza formativa, consente di acquisire un'adeguata preparazione tecnico-artistica, indispensabile per la formazione professionale di futuri ballerini professionisti.





MOVIMENTO CREATIVO


m.c


E' la manifestazione articolata e consapevole degli impulsi interiori. Stimola la mente che, in sinergia con il corpo, dà vita a esperienze sensoriali che si trasformano in intensi movimenti espressivi.

Il movimento creativo implica l’essere in contatto con la ricchezza del proprio mondo interiore, fatta di sensazioni ed emozioni, ma anche di memorie, immagini, desideri.


 

 

 

TECNICA CONTEMPORANEA

 

Tecnica Cunningham: la lezione prevede un allenamento intenso e completo, basato sull’alternarsi di esercizi di velocità con una serie di esercizi profondi di allungamento e stretching.

La colonna vertebrale deve

essere sempre pronta a curvarsi,inarcarsi, inclinarsi in qualsiasi direzione all’interno dell’intero spazio scenico, nella ricerca di un'autonomia di movimento delle varie parti del corpo.


tc


Contact Improvisation: è la ricerca sulla comunicazione attraverso il contatto; sifonda sulla fiducia reciproca, sulla fluiditàdel movimento e sull’equilibrio ( bilanciamento ).

Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale.

Nella Contact Improvisation viene sottolineato il piacere di danzare con qualcuno in modo spontaneo, si sviluppa un processo di apprendimento e di osservazione di se stessi, si impara a conoscere i propri modi di muoversi e se ne cercano altri.



 

 

 

*sono previste preparazioni, anche personalizzate, per partecipazioni a concorsi e audizioni