Yoga della risata

dr-madan-katariaQuesta disciplina, fondata a Mumbai nel 1995 dal Dott. Madan Kataria, si fonda su una delle azioni più comuni del genere umano, la risata. E’ scientificamente provato che i benefici di una risata hanno un impatto estremamente positivo sia sul corpo che sulla mente.
In un mondo sempre più competitivo, dove si vive costantemente sotto pressione, la gente sta lentamente perdendo la voglia di ridere, complici lo stress lavorativo e le notizie sgradevoli di cui ci bombardano quotidianamente i mass media. Le terapie nelle quali cercano rifugio le persone sono innumerevoli, ma la più semplice ed efficace è la RISATA!!!
Questa semplice e positiva azione naturale del nostro corpo aiuta a prevenire le malattie perché rinforza il sistema immunitario, ha il potere di rallentare la frequenza cardiaca e rinforzare la mente, di sollevare il morale e dissipare il pessimismo, tutto in un istante e con un semplice gesto.
Lo Yoga della Risata ha portato il ridere ad un livello più alto; si chiama così perché combina gli esercizi di risate con la respirazione Yoga.
L’idea si basa su un elemento strettamente scientifico: il corpo non è in grado di
distinguere tra una risata autentica e una simulata, i benefici fisiologici e biochimici sono gli stessi.
In oltre 72 paesi sono nati “Club della Risata”; è possibile, inoltre, praticare questa attività nelle aziende, nelle palestre, nei centri Yoga, nelle scuole, nelle università, nei gruppi di auto aiuto e nelle case di riposo per anziani . Negli ospedali, lo Yoga della Risata assume un ruolo di supporto di fondamentale importanza nei reparti di oncologia.

 

 

 

yoga-della-risataIn sintesi, ecco i benefici della pratica regolare della risata:
‐ Riduce lo stress
‐ Aiuta a recuperare l’equilibrio e a gestire l’emotività
‐ Ossigena il corpo e la mente
‐ Favorisce la creatività
‐ Migliora la salute mentale
‐ Favorisce le relazioni sociali
‐ Sviluppa l’autostima

 

Lo Yoga della Risata è un pacchetto completo per il benessere fisico, mentale, sociale e spirituale dell’individuo. Perciò, non è tanto la filosofia ad attrarre la gente, quanto i benefici personali che ciascuno può ricavarne.

 

“Non ridiamo perché siamo felici; siamo felici perché ridiamo”

(Dr. M. Kataria)